martedì 8 maggio 2018

Salticidae


Si dice "ragni saltatori" e uno pensa chissà che cosa; invece sono piccolini, non fanno la tela, vivono per terra e ogni tanto anche sulle piante. Capita di trovarseli anche in casa (arrivano dal balcone), ma non sono pericolosi. O meglio: non sono pericolosi perché sono piccoli. Per saltare, infatti, saltano; e corrono, caspita come corrono, sono velocissimi. Ogni volta che li vedo e che ci penso, e che magari vedo qualche loro fotografia ingrandita, ringrazio il Signore che ha fatto me così grosso e loro così piccoli. Fossero stati grandi anche quanto un cane o un gatto, non avremmo avuto scampo. Invece mangiano insetti, quindi la cosa non ci tocca e magari lavorano anche per noi. Non che siano brutti: è vero che hanno otto occhi, ma l'aspetto complessivo è aggraziato, non è una tarantola insomma. Recenti scoperte hanno anche messo in luce il loro talento musicale, da percussionisti: picchiettano per terra con le zampe davanti e sembra proprio che abbiano talento e fantasia nelle variazioni (ovviamente, per sentire questa musica non basta l'orecchio umano... sono così piccoli).
I ragni saltatori ("Salticidae", ne esistono quasi seimila specie diverse) li vedo sempre quando uso l'annaffiatoio nell'orto: io bagno e allago, loro scappano dall'inondazione (per loro è un'inondazione vera e propria, la piena del Nilo, il crollo di una diga, forse anche uno tsunami) e io mi diverto a inseguirli con il getto d'acqua, a imitazione della proverbiale "nuvola dell'impiegato" che ti segue ovunque vai. Ma poi mi fermo subito, il ragno è velocissimo ed è ormai fuori dalla zona dove ho seminato e l'acqua, si sa, è preziosa e non va sprecata. Tanto, so già che li troverò qui anche domani. Il divertimento è solo rinviato ed è, oltretutto, assolutamente innocuo sia per me che per loro.


(altre foto sul sito www.lucianabartolini.net )

8 commenti:

  1. Chissà come vedono il mondo con otto occhi. Non sapevo tamburellassero, notevole! Però non fare troppo il bullo con loro, mi raccomando 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li bagno, ma non succede niente, scappano soltanto. Rovino invece una quantità industriale di ragnatele dei ragni crociati, che fare... io sono alto e con la testa spazzo via tutto senza volerlo. Questi dell'annaffiatoio sono neri, o meglio grigio molto scuro. Ma ce ne sono di colorati, come questi della foto - a proposito ti raccomando il sito della Bartolini perché è pieno di belle foto.

      Elimina
    2. Lo visiterò Senz'altro, grazie. Ciao

      Elimina
  2. Per la felicità degli aracnofobici. :)
    Eh sì, il pianeta è degli insetti, che in realtà hanno una capacità di sopravvivenza e adattamento nettamente superiori alla nostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trattasi di aracnidi :-) otto zampe e non sei
      in questi giorni piove tanto, quindi l'annaffiatoio riposa ma mi sa che i ragni saltatori non sono mica tanto contenti e preferirebbero avere a che fare con me

      Elimina
  3. Questa del ragno percussionista proprio non la sapevo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso mi tocca andare a cercare l'articolo dove ho trovato la notizia... :-)
      (lo faccio sul serio, ma ci vorrà un po' perché chissà dove l'ho messo)

      Elimina
    2. è uno studio della Cornell University, pubblicato sulla rivista Current Biology.La fonte è il Venerdì di Repubblica, ottobre 2016

      Elimina