martedì 21 marzo 2017

Bip Bip

Come tutti, ho sempre pensato che Bip Bip fosse uno struzzo; come tutti quelli che sanno un pochino di inglese, ho pensato che "roadrunner" significasse solo la sua traduzione letterale, "uno che corre sulla strada". Invece mi sbagliavo, non solo Bip Bip non è uno struzzo, ma "roadrunner" è il nome di un uccello che esiste per davvero, diffuso in molti Stati americani e anche in Messico.


Da noi non esiste, ma a Hollywood e dintorni certamente è una presenza familiare; sa volare ma il più delle volte cammina, velocemente, non veloce come Bip Bip ma quello lo si dà per scontato. Una gallina, verrebbe da dire a vederlo qui da noi, abituati ai polli, ai fagiani, ai piccioni, che hanno abitudini abbastanza simili. Invece no, il roadrunner è parente del cuculo. Il suo nome scientifico è Geococcyx californianus, ed appartiene alla famiglia dei Cuculidae.


Stabilito tutto questo, prendo in mano la foto del Geococcyx californianus e il disegno del cartoon, e li confronto: no, bipbip, ciuffetto a parte, non somiglia molto al roadrunner. Somiglia di più a uno struzzo. Ha qualcosa del roadrunner, ma per me resterà sempre uno struzzo. Anzi, no, Beep Beep (per usare la grafia originale, almeno una volta in questo post) è una Creatura Fantastica, forse anche Mitologica, e come tale va trattata. Quanto al Coyote, beh, lui è umano. Umanissimo. Quanti sforzi facciamo anche noi, quante preoccupazioni, quanta insistenza sui dettagli, per poi scoprire alla fine che è stato tutto inutile...
Ma del Coyote per oggi non ci occupiamo, ne parleremo a tempo debito: Beep Beep mi è già scappato via, l'ho fermato per un istante ma chissà dov'è a quest'ora. Scusatemi, corro a vedere dov'è andato. Devo. Devo proprio. I'm sorry, but I must.


(nelle immagini: il roadrunner da Wikipedia; un disegno originale di Chuck Jones; et moi)

3 commenti:

  1. E' insomma una specie di καιρός, di attimo fuggente... Pensa che Conrad ne "Il caso, il romanzo che ho appena finito di leggere" tratta più o meno lo stessa tema. Che abbia incrociato anche lui Bip Bip? ( scritto così mi piace di più, invece "Beep Beep" dà più l'idea dello sberleffo )

    RispondiElimina
  2. No, quelli di Conrad sono lavoratori seri e non cascano mai nel ridicolo come il povero Coyote :-) però il paragone ci può stare.
    Da bambino rimanevo a bocca aperta per queste scenografie... questi disegnatori erano davvero degli artisti.

    RispondiElimina
  3. le ultime notizie sul roadrunner sono queste: il muro di Trump tra Usa e Messico, cioè nella zona in cui vive, potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza di questa specie e di altre specie animali. (ricerca di Norma Fowler, biologa Univ. Texas)

    RispondiElimina