lunedì 2 gennaio 2017

L'arca di Benjamin Britten


Noye’s Fludde, ( Il diluvio di Noè ) viene composto da Benjamin Britten per essere rappresentato da bambini, ragazzi, adulti professionisti e dilettanti, rispettando funzione e stile delle Sacre rappresentazioni medievali. Il libretto dell'opera è infatti  tratto dai Miracle Plays di Chester, la città inglese che nel Medioevo, per la festa del Corpus Domini, diveniva un grande palcoscenico per compagnie improvvisate che, nelle chiese e per le strade, rappresentavano  episodi biblici. I Miracle Plays non avevano solo una funzione educativa: nel Noye's Fludde ci sono anche situazioni comiche; una di queste riguarda la moglie di Noè che non ha alcuna intenzione di entrare nell'arca.
L’opera si apre con l’invocazione della salvezza da parte di un coro di bambini, seguita dall’annuncio di Dio di un diluvio prossimo e dalla costruzione dell’arca da parte di Noè e dei suoi familiari. Gli animali, per mettersi in salvo, entrano a coppie nell’imbarcazione. Finito Il diluvio,  Noè invia un corvo e una colomba per capire se le acque si sono ritirate e se è possibile lasciare il provvisorio rifugio. La gentile colomba torna portando nel becco un ramoscello d'ulivo, mentre il corvo, meno premuroso, rimane a scrutare i movimenti delle sue possibili prede sulla terra asciutta.

Riporto alcune osservazioni di Carlo Maria Cella ( qui il testo completo )

" Noye's Fludde era stata concepita principalmente per intrattenere e far sbocciare i talenti delle varie comunità di giovani musicisti dell'East Anglia. Per Britten era naturale impegnarsi a creare qualcosa per favorire la crescita musicale della parte d'Inghilterra in cui egli aveva radici che non avrebbe mai più sradicato nel corso della sua vita, ma rafforzato fondando ad Aldeburgh un festival assolutamente typical English: riunione periodica di musicisti amici - da Peter Pears a Mstislav Rostropovic, da Svjatoslav Richter a Dietrich Fischer-Dieskau - dove si allestiva un'opera nuova e si faceva musica da camera, spesso improvvisando
  (...)
 immagini delle prime rappresentazioni del Noye's Fludde
Britten, uomo di teatro per istinto naturale, teme la staticità; e organizza  anche Noye's Fludde in stazioni, fra le quali muovono i cantanti-attori: Noè (basso-baritono), la signora Noè (contralto), Sem, Cam, Jafet (voci bianche), le signore Sem, Cam e Jafet (ragazze soprano), le comari della signora Noè (ragazze soprano), il coro degli animali (bambini) e della Congregazione. Al di fuori del canto, motore immobile, sta la Voce di Dio, recitante, che dichiara la sua collera verso gli uomini e ordina la costruzione dell'arca («Io, Dio, che ho fatto tutto questo mondo»), annuncia quaranta giorni e quaranta notti di pioggia, impone a Noè di salvare la moglie, i figli, gli animali («Noè, prendi con te tua moglie»): apre, muove e infine chiude l'opera lodando il fedele servitore.
Divise per età sono anche le forze strumentali: ai giovanissimi è affidata un'orchestra composta da archi, flauti dolci, trombette, percussioni e campane; a professionisti l'ensemble-guida: quintetto d'archi, flauto dolce, duo pianistico, organo e percussioni."

Ecco il momento in cui gli animali sfilano a coppie
per entrare nell'arca ( fai clic qui per l'ascolto )

Sem  
Qui, qui, qui son leoni, tigri,
qui capre, buoi, porci,
qui leopardi, mucche, qui!
Qui vederli puoi, mio Dio!

Animali (1° gruppo)  
Ky r ie! Ky r ie! Ky r i’e le i s on!

Cam  
Daini, daine, vedi qui,
un clic qui 
qui cammelli, qui cavalli,
bestie son qui di tutti i generi, Noè!

La signora  Sem
E qui son orsi, gru, zebù
cervi e scimmie, scimpanzé,
marmottine, tartarughe, in armonia!

 La signora Cam  
Vi son bestie in questa casa,
dove i gatti fan baldoria...

La signora Jafet  
... qui c’è un ratto, qui c’è un topo:
gatti e topi stanno insieme.

(Noè e i figli entrano nell’arca.)

Animali (2° gruppo)  
Ky r ie! Ky r ie! Ky r i’e le i s on!

Jafet
Son furetti, cani, lontre,
castori, lupi, lupe,
saltan lepri, volpi:
portiamo carne da mangiare.

Animali (3° gruppo)  
Ky r ie! Ky r ie! Ky r i’e le i s on!

Animali (4° gruppo)  
Ky r ie! Ky r ie! Ky r i’e le i s on!

Gatti, ratti e topolini (5° gruppo)
Ky r ie! Ky r ie! Ky r i’e le i s on!

Tutti gli animali

(fuori scena)
Kyrie! Kyri’eleison! Kyrie! Kyri’eleison!...

Noè, i figli e le nuore  
Kyrie! Kyri’eleison! Kyrie! Kyri’eleison!...

2 commenti:

  1. Britten ha scritto molto per cori di bambini, e non si pensi che sia un diminutivo: "A ceremony of carols" per esempio è musica meravigliosa.
    (io mi confondo sempre con "The flood", che è di Stravinskij - stesso argomento...)
    :-)

    RispondiElimina

  2. E' meravigliosa anche la ninna nanna cantata da voci bianche alla fine del II Atto di " A Midsummer Night's Dream" ( qui )

    :-)


    RispondiElimina